Isole pontine

Week-end in barca a vela

Una splendida esperienza velica da Fiumicino verso le isole Pontine in particolare Ponza e Palmarola. L’imbarco sul nostro Jeanneau Sun Odissey 49i (4 cabine e 4 bagni) è previsto presso Porto Romano, procederemo quindi con la sistemazione cambusa e assegnazione cabine. Alle prime ore del mattino salperemo alla volta delle isole divertendoci nelle manovre veleggiando verso la nostra destinazione. Il ritorno è previsto per il pomeriggio della domenica. Le condizioni meteo marine potranno cambiare il nostro piano di navigazione.

PONZA
PonzaPonza è un piccolo gioiello, un’isola che offre ancoraggi e rade praticamente lungo tutto il perimetro: a seconda del vento, si trova sempre un riparo e ogni riparo regala una baia incantevole dove sognare ad occhi aperti e farsi coccolare dalle onde ammirando il magnifico paesaggio. Oltre al porto di Ponza, si ancora alla celebre Chiaia di Luna, riparata dai venti provenienti da levante oppure a Frontone, ridossata dai venti di O-NO; si può ancorare a Cala Core o a Cala Arco oppure ancora a Cala Acqua o Cala Feola; cale incredibilmente belle dal punto di vista paesaggistico. I Faraglioni di Lucia Rosa e del Calzone muto offrono bellissimi scorci e spiaggette dove rilassarsi e fare una piccola passeggiata.

PALMAROLA
PalmarolaL'isola più occidentale dell'arcipelago delle Pontine, situata a 6 nm ad Ovest dell'isola di Ponza, è l’incantevole Isola di Palmarola una piccola, graziosa isola, quasi disabitata, una riserva naturale di rara bellezza; il suo nome deriva dalla palma nana, unica palma originaria dell'Europa, che cresce selvatica sulla sua superficie. Alcuni paesaggi ricordano le isole esotiche della Thailandia; il liscio fondale di pietra argentata e giallastra crea piacevoli effetti di colori e regala emozioni per l’acqua dalle sfumature incredibili. Andare in barca a vela ti mette alla prova in un contesto del tutto nuovo, in cui puoi scoprire le tue capacità e testare i tuoi limiti, lontano dai punti di riferimento abituali. Il contatto con il mare, l’esposizione al sole, al vento e agli altri elementi naturali, esercita un effetto positivo sul benessere generale e allontana i pensieri quotidiani. La barca diventa un ambiente in cui si crea un clima collaborativo dove ognuno può riconoscersi in un ruolo specifico. Il nostro ruolo è quello di coinvolgere chiunque voglia avvicinarsi alla pratica della vela e delle sue discipline intese come formazione psico-fisica e morale dei tesserati, come formazione e perfezionamento della stessa. Affiliata AICS e riconosciuta CONI.